«Orhan Gencebay è una delle più grandi star della Turchia. È l’Elvis della musica arabesca, l’eroe dei tassisti, l’icona popolare. Ha venduto milioni di album sin dagli anni ’60 ed è stato un noto attore di cinema quando l’industria cinematografica turca iniziava a fiorire. Il suo strumento è il liuto dal lungo collo detto “saz” e ne possiede un’intera collezione. Quello più grande che ha usato per comporre le sue canzoni porta il suo nome. È parte di lui, il suo mistero. È un vero virtuoso di questo strumento; nessuno ha sviluppato la musica arabesca così intensamente come Orhan Gencebay con il suo saz.
Quando la musica turca è stata vietata alla radio nel 1934, la popolazione islamica ascoltava le stazioni arabe. È per questo che la musica turca è stata fortemente influenzata dalla cultura araba e che è stato coniato il termine “arabesco”. Più tardi Orhan Gencebay ha contribuito moltissimo al suo orientamento. Non è un performer e non ha mai suonato dal vivo. Si è concentrato sulla ricerca di musica popolare, artistica e orientale, vecchie canzoni dalle belle melodie. È un perfezionista, uno chef gourmet della cucina musicale. Ma mentre pensava di offrire un servizio alla sua cultura, gli intellettuali conservatori lo hanno accusato di aver tradito la loro identità culturale. Così il termine arabesco ha assunto un accezione negativa. Orhan Gencebay ancora oggi si sente incompreso. […]» (Fandango)
Link in comments
3 comments:
http://sharebee.com/f7ffca78
he-he, teşşekür ederim for uploading Orhan Gencebay, Radu:) Oh, those Turkish 'moustachus' men:).. The next probably would be another star of 'arabesk', kurdish 'nightingale' Ibrahim Tatlı_ses (means 'sweet voice'), the much loved Turkish 'Ibo'..?:)))
Otherwise, thank you so much for uploading such an interesting music, that is always in your blog!
regards,
helga
Just saw crossing the bridge and wanted to hear more of Orhan Gencebay.....I knew your site would not let me down!
Many thanks,
chrysty
Post a Comment