
«Tanghetto è una band argentina diretta da Max Masri (sintetizzatori e programmazione) e Diego S. Velázquez (chitarre), formatasi nel 2002. Il nome “Tanghetto” (la combinazione delle parole “tango” e “ghetto”) si ispira alle comunità di esiliati argentini all’estero.Negli anni ‘90, Max Masri (uno degli ultimi e più giovani discepoli del leggendario compositore Virgilio Expósito) torna a Buenos Aires dopo aver vissuto esperienze interessanti fra emigrati argentini in Germania. Porta con sé un’idea: creare un nuovo linguaggio musicale. Nel 1998 comincia a lavorare con il compositore e strumentalista Diego S. Velázquez e i due incidono le loro prime tracks di “electrotango”. Nel 2001 l’idea viene rinnovata, con un suono moderno, con composizioni proprie e con un nome: nascono i Tanghetto.
La formazione attuale oltre a Masri e Velázquez include Federico Vázquez (bandoneón), Matías Novelle (batteria acustica e elettronica), Antonio Bovadjian (piano) e Chao Xu (violoncello e strumento cinese a corda frotada ehru).
Nel dicembre 2003 esce il primo album, Emigrante (electrotango). Subito diventa un successo di vendite, guadagnando un disco d’oro. Nel 2004 l’album è nominato ai Latin Grammy nella categoria “Miglior Album Strumentale”.
Sempre nel 2004 il gruppo intensifica la sua attività dal vivo, partecipando ad alcuni degli shows più importanti di Argentina: Mundial de Tango, Festival Buenos Aires Tango, Festival della Avenida Corrientes, ecc. Il 2005 è l’anno dei primi concerti europei. Il gruppo intraprende una tournée che li porta in Italia e in Francia fra novembre e dicembre. Nel 2006 è la volta degli Stati Uniti.» (Last.fm)
Check also their side project Hybrid Tango (also for reviews in English, Spanish and French).
Link in comments

















