27/01/2008

Olivier Ker Ourio & Danyel Waro - Sominnkér (2003)

«Lo spirito del maloya si colloca tra nostalgia e speranza, malinconia e collera, umanità rubata e felicità possibile. Le sue parole e le sue melodie in tonalità minore sono come i bagliori di uno specchio frantumato. Una poetica caratterizzata da voci lancinanti sostenute da strumenti rurali: il rouleur (tamburo di basso che si suona a cavalcioni) e il bobre (arco musicale). Il kayamb, che contiene dei semi e si suona scuotendolo, fa nascere il tempo 6/8, la firma ritmica del maloya. Il maloya “rullante” originale (da distinguersi dal maloya “scandito”, accessibile a tutti) è di natura rituale. Legato ai periodi di quaresima, quando le famiglie invitano gli amici a condividere le offerte per gli dèi, è anche la trama di leggende, racconti, sirandanes (indovinelli tradizionali) e preghire durante le quali qualcuno “entra in comunicazione con l’aldilà” attraverso la trance. […]

Dall’inizio degli anni ’80 il maloya ottiene una grande risonanza all’estero grazie alle numerose varianti (puro, permeato di influenze sega, jazz, reggae, rock…) diffuse da musicisti quali Rwa Kaff, Granmoun Baba, Firmin Viry, Ti Fock, Zizkakan e Baster. Il protagonista più notevole e innovativo è Danyel Waro. […] Nel corso degli anni, mentre altri puntano sulla world music, Waro cerca la propria legittimità nei kabarés. Un’immersione stilistica e filosofica che ha per scopo “proteggere la profondità della nostra musica”. Un lavoro di ampio respiro che porta i suoi frutti. Per quanto rigoroso in questo tentativo di riabilitazione, Danyel Waro ha arricchito il maloya di inflessioni jazz e colori malgasci. Una questione di ortodossia aperta. […] » (Frank Tenaille, Lo Swing del Camaleonte, Epoché, pp. 99-101)

«Dans une égale volonté de partage, de respect et d’exigence, Olivier Ker Ourio (un harmoniciste rare dans le jazz d’aujourd’hui) et Danyel Waro (la «voix» du maloya de la Réunion) ont tracé ce “chemin de cœur” (Sominnkér): une rencontre qui fera date par la magie des musiques, la puissance des textes, l’intensité des émotions. “Il y a onze ans, j’ai quitté la Réunion pour m’installer à Paris et vivre ma passion : le jazz. Je suis toujours habité par cette île magique, ses paysages, ses contrastes, sa diversité culturelle. La culture créole est toujours très présente dans ma vie : j’aime manger et parler créole, et je suis resté à l’écoute des musiques réunionnaises, le séga et surtout le maloya. Je rêvais depuis des années d’une rencontre entre les couleurs du jazz et le rythme irrésistible du maloya. Je ne pouvais espérer mieux que ce chemin de cœur avec Danyel Waro et toute une famille d’extraordinaires musiciens” (Olivier Ker Ourio).»

«Two first-rate musicians, the Paris-based jazz harmonicist Olivier Ker Ourio and THE voice of the maloya, namely Danyel Waro, have come up with this “path of the heart” (Sominnkér), an invigorating mix of jazz and maloya. With its magical music, powerful lyrics and emotional intensity, this album will stand out in the history of Reunion music. “Eleven years ago, I left Reunion and settled in Paris to fully live my passion for jazz. I have remained haunted by this magical island, its landscapes, its contrasts, its cultural diversity. The Creole culture is very present in my life. I eat and speak Creole, and I listen to Reunion music, sega and especially maloya. I had been dreaming for years of blending the tones of jazz with the irresistible beat of maloya. I could not wish for a better way than this ‘path of the heart’ with Danyel Waro and this gang of amazing musicians” (Olivier Ker Ourio).» (Africultures)

Un portrait de Daniel Waro

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2 comments:

Radu said...

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this shadow isn't mine!!! said...

dishy thing this! thanx