07/07/2008

Quartetto Marini - Cantata Profana (1990)

One of the best female Italian folksingers, here in action with her wonderful vocal quartet, in a more experimental mood. Well worth diggin’it!

«Il quartetto vocale nasce nel 1976 con lo scopo di eseguire alcune musiche che avevo scritto con intento polifonico, ma che eseguivo sempre da sola non avendo amici musicisti cantanti in grado di leggere la musica né tanto meno in grado di cantarla come immaginavo. (Vivevo allora nell’ambiente della ricerca del canto contadino e nel mondo della canzone politica, dove i cantori non erano musicisti, ma piuttosto antropologi, sociologi, scrittori, registi, architetti, intellettuali di ogni genere, con la passione della musica, ma senza la conoscenza necessaria a leggere una partitura, intonare in modo perfetto, ecc.).
Piano piano c’è stata un’evoluzione nello studio della musica, negli anni settanta abbandonata la canzone politica, molti sono entrati nel mondo della musica professionale: è nata a Roma la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, e finalmente, insegnando in questa scuola che divenne anche centro di confluenza di molti musicisti stanchi del ghetto costituito dai conservatori di musica, incontrai molti giovani appassionati di canto, che già conoscevano le mie canzoni, e con queste (all’epoca erano solo donne) formai il mio primo gruppo polifonico.
Eravamo undici, progressivamente molte dovettero lasciare il gruppo prese dai loro impegni, e così siamo rimaste in quattro.

Dal ‘76 ho incominciato a scrivere per il Quartetto Vocale molti madrigali che ora compongono il nostro repertorio.
C’è stato un avvicendarsi di cantanti, al mio fianco, tutte hanno contribuito con il loro studio e la loro esperienza vocale alla crescita del quartetto. Grazie all’impegno vocale delle mie amiche [Patrizia Nasini, Patrizia Bovi, Francesca Breschi] ho potuto scrivere pezzi sempre più acrobatici. […] Con questa formazione il Quartetto Vocale può ricoprire secoli e secoli di produzione vocale eseguendoli con maestria e rigore: un sogno che non credevo di riuscire a realizzare. Ogni volta che ci incontriamo per cantare è una gioia. In ogni Cantata eseguiamo pezzi da me scritti espressamente per il racconto della Cantata, scritti in partitura, che la grande sensibilità delle mie colleghe permette di cantare come fossero pezzi di tradizione orale. Ognuna di noi ha, a lato, le proprie attività musicali, concertistiche, di insegnamento: Patrizia Nasini è molto richiesta dai compositori contemporanei per eseguire la loro musica grazie ai suoi straordinari colori vocali, Patrizia Bovi ha formato con altri musicisti umbri il gruppo Micrologus di ricerca ed esecuzione di musica medioevale, Francesca Breschi ha un suo gruppo di esecuzione di canzoni d’autore, e inoltre è una magnifica assistente musicale istruttrice di cori e di canto tanto da garantire un’esecuzione perfetta dell’opera a lei affidata. Con queste tre amiche cantare è un piacere.» (Giovanna Marini)

Ringrazio il mio amico Giuliano per il post di questo splendido disco. Many thanx!

Link in comments

4 comments:

Anonymous said...

Thanks, Bruce

DJ Radu said...

NEW LINK:

http://sharebee.com/fce93e25

Anonymous said...

thank you for your excellent music

www.guadalajara-3d.com said...

Thanks so much for this post, really helpful material.