«[…] Lura è esplosa sui palchi internazionali come l’unica vera erede della grande Cesaria Evora, nonostante tra le due artiste esistano differenze stilistiche notevoli. Nella musica di Lura il pop d’autore e il jazz si fondono con i ritmi dell’isola, il funana, un ballo tipico dell’isola di Santiago suonato con la fisarmonica e il ferrinho, uno strumento tipico di capo Verde. Cola sanjon invece è un ritmo suonato durante la festa di San Giovanni, nel mese di giugno; mentre la mazurka è una variante del celebre ballo portato nell’isola di Sant’Anton dai francesi. Un altro grande ritmo rielaborato da Lura è il batuque che tradizionalmente era suonato dalle lavandaie dell’isola di Santiago con una sorta di cuscino di panno, tchabeta che Lura porta sempre con sé in ogni esibizione.
M’bem di Fora, ovvero “Vengo da lontano”, è il nuovo album di Lura. Un disco provocante e sensuale, capace di fare sognare. […] I ritmi del batuque compaiono in “Galanton” mentre “M’bem di Fora” e “Fitiço di Fumana” sono etichettabili come fumana, e “Romaria” come cola sanjon. La mazurka è presente in “Mari d’Ascenson”, e “No Bem Fala” è invece una coladera. In “As-Agua” Lura racconta l’attesa della popolazione di Capo Verde del ritorno delle piogge - un evento particolarmente lieto per gli abitanti dell’isola. Mentre in “Ponciana” racconta la storia di una donna il cui futuro sembra compromesso, accompagnata da una suggestiva chitarra flamenco. La tradizionale melodia della gaita compare in “Festa di Nha Cumpadri”, una tipica melodia che accompagna le feste di villaggio. […]» (Lo sguardo di Ulisse)
For another fine album by Lura, check L’arbre de les 1000 musiques
Link in comments
8 comments:
http://sharebee.com/e8d23fe3
Me encanta Lura. Muchas gracias radu...
KrySol
Thanks so much!
super music on this blog....thanks you.
best regards from Poland
Wlodas
Thought there might be someth you like here radu,unfortunately rapidshare links, but some really rare jazz/classical/world here).
http://avaxhome.org/music/vocal
Que grande lura, y como baila la tía...
Enchanting music and great art.
I shall strive out and get meself
a cd, or a LP if it's possible.
Thank you for showing the way to Lura.
Whom I would never have found else.
Very nice album!!
I enjoyed that it is different from the capeverdian music I have heard so far..
Thank you!!
Post a Comment